A- A+
Politica
Lega, avanti sul 'salva-Zaia'. Scontro con FdI e FI. Ma dietro c'è un piano...

Il no (sicuro) serve per cercare di recuperare consensi in Veneto. Ma tensioni sulle riforme (autonomia regionale e premierato)

 

Confermata l'anticipazione di Affaritaliani.it/ Zaia terzo mandato, la Lega non molla. No di FdI e FI e nel Cdx è il caos

Esattamente come ha anticipato ieri Affaritaliani.it (link nel box a destra). La Lega non ha ritirato gli emendamenti sul terzo mandato dei sindaci delle grandi città e dei governatori, che saranno dunque votati in Commissione Affari costituzionali, dove FI e FdI si sono espressi contro. E' l'esito del vertice di maggioranza sul decreto elettorale, secondo quanto ha riferito al termine Alberto Balboni, presidente della Commissione Affari costituzionali e relatore. 

Sicuramente l'emendamento della Lega, anche se ci fosse il sostegno del Pd vista la timida apertura di ieri di Elly Schlein in direzione Dem, verranno bocciati, visto che le altre opposizioni non sono d'accordo. Si apre così una frattura parlamentare nella maggioranza che non avrà ripercussioni dirette sull'azione del governo ma che creerà frizioni e tensioni in Parlamento nel Centrodestra che potrebbero portare a conseguenze sulle due principali riforme: autonomia differenziata e premierato.

La strategia della Lega, che sembra un suicidio, in realtà serve - spiegano fonti del Carroccio - per provare a recuperare consensi in Veneto in vista delle elezioni europee (alle Politiche Fratelli d'Italia prese più del doppio della Lega). Luca Zaia è popolarissimo e il suo gradimento va ben oltre i voti leghisti ed è anche tra gli elettori di FdI e di FI. Alla Lega la bocciatura dell'emendamento sul terzo mandato servirà per dire agli elettori veneti che volove ricandidare Zaia nel 2025 alle elezioni regionali ma per colpa dei partiti di Meloni e Tajani non sarà possibile. Il tutto proprio nell'anno dell'attuazione dell'autonomia regionale differenziata (se tutto va bene alla Camera), provvedimento molto caro ai veneti. Insomma, nessun suicidio politico ma una strategia studiata a tavolino.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.