Lega, ora è incubo Meloni. Salvini a Napoli nella piazza di Fdi - Affaritaliani.it

Politica

Lega, ora è incubo Meloni. Salvini a Napoli nella piazza di Fdi

Alberto Maggi

Cresce il nervosismo nel Carroccio per la concorrenza a destra

I rumors dei giorni scorsi sembrano trovare conferma. C’è nervosismo in casa Lega per la lenta ma costante crescita di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia che, lungi dall’essere fagocitata dal nuovo corso nazionale della Lega salviniana, nelle ultime settimane sta vedendo aumentare in mondo importante il proprio consenso in tutti i sondaggi prima del blackout.

E anche la scelta di Matteo Salvini di tenere un comizio a Napoli in Piazza Matteotti giovedì 16 pare rientrare in questa strategia di “marcatura stretta” della Meloni.

Si perché proprio la leader di FdI ha da tempo programmato una grande manifestazione per domenica 19 proprio lì: stessa città e addirittura stessa piazza. Chi ha parlato in queste ore con il Capitano lo ha sentito preoccupato: la linea scelta dalla Meloni di far emergere le tante contraddizioni del governo gialloverde invitando Salvini a costruire con lei una nuova alleanza sovranista senza grillini sembra corrispondere all’umore di gran parte della base salviniana.

Basti guardare ai commenti dei fan salviniani al post in cui annunciava la sua partecipazione a “In mezz’ora”: gran parte si esprimevano in sostegno della Meloni, protagonista pochi minuti prima di un accesissimo dibattito con Lucia Annunziata, e di un rinnovato patto tra i due leader sovranisti. Comprensibile che in via Bellerio la cosa venga vissuta con crescente nervosismo.