A- A+
Politica
Lega, Salvini e Giorgetti sotto pressione. Gli sms di Zaia sul Dl Dignità...
LaPresse

"Di Maio non ha mai lavorato in vita sua". "Il Governo ci rovina". Le critiche durissime di Confindustria Veneto e di 600 industriali del Nord-Est al Dl Dignità hanno lasciato il segno nella maggioranza. La Lega sfiora o supera il 50% in Veneto, sua vera roccaforte, e non può permettersi di deludere la propria base, fatta soprattutto di imprenditori e artigiani. Ma il capo politico dei 5 Stelle ha detto senza mezzi termini che "dovranno passare sul mio corpo se vogliono bloccare il decreto". Ecco perché il via libera della Camera è slittato alla prossima settimana nel disperato tentativo di cercare una sintesi nella maggioranza e di evitare un clamoroso flop per il primo provvedimento dell'esecutivo in Parlamento. Il sottosegretario all'Economia Massimo Bitonci, ex sindaco di Padova, sta trattando ininterrottamente con i grillini e ha anche preparato un dossier con numerose modifiche.

A spavantare Salvini e Giorgetti non sono le parole di Berlusconi, subito rintuzzate, quando il fermento della Liga Veneta. Il Governatore Luca Zaia è molto preoccupato e continua ad inviare sms e messaggi Whatsapp al leader del suo partito e al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Non solo, indiscrezioni parlano di un possibile appello di almeno una trentina di parlamentari veneti della Lega - tra Camera e Senato - che potrebbero uscire allo scoperto chiedendo "significativi cambiamenti" al decreto o niente voto favorevole. Salvini e Giorgetti sono così finiti tra due fuochi. Finora Di Maio e i 5 Stelle hanno lasciato mano libera al ministro dell'Interno sui migranti ma si aspettano che il favore venga ricambiato sul Dl Dignità. La Lega però è pressata dalla sua base, soprattutto del Nord-Est, e cerca disperatamente una difficilissima mediazione.

Tags:
dl dignitàsalvinilegaliga venetogiorgetti





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.