A- A+
Politica
Lega, Salvini "ha una sensibilità tomista. Si muove nel solco di Aristotele"

Matteo Salvini si ispira a Tommaso d'Aquino: la persona viene prima dell'economia. La tesi portata avanti su Affaritaliani.it da Benedetto Ippolito (vedi box in basso a sinistra) fa discutere. Il filosofo e politologo Marcello Veneziani interviene nel dibattito con un'intervista ad Affaritaliani.it.

"Non credo che ci sia un consapevole riferimento alla dottrina di Tommaso d'Aquino. Si tratta di un

pensiero circolato a lungo nelle culture politiche e, quindi, penso che sia arrivato a Salvini tramite altri autori, magari avendo ascoltato qualche volta il professor Gianfranco Miglio o altri autori che hanno fatto riferimento a Tommaso d'Aquino", afferma Veneziani. "Il primato della persona, o il primato dei popoli, sugli assetti contabili è qualcosa che spesso noi autori di opere e scritti considerati populisti mettiamo al centro. Ma non credo che ci sia una diretta lettura di Tommaso d'Aquino".

Quindi il leader della Lega si ispira a Tommaso d'Aquino inconsapevolmente...
"Sì, anche se non so se tutto questo si debba attribuire a Tommaso d'Aquino. Si potrebbe affermare, con pari plausibilità, che deriva da Aristotele o da altri filoni. Tommaso d'Aquino è stato sicuramente uno dei grandi autori che ha fatto un'elaborazione di queste tesi, però non è certo l'unico".

Certo, come ha scritto anche Benedetto Ippolito, nessuno pensa che Salvini abbia studiato a memoria la Summa Theologiae del grande Aquinate, ma certamente lei concorda che nella strategia del ministro dell'Interno si nota il filono neo-tomista e della Scolastica, che ci riporta ad Aristotele...
"Diciamo di sì, è la linea del realismo applicata al day-by-day, che ha avuto una collocazione filosofica alta, che va da Aristotele a Tommaso d'Aquino, e che oggi trova un'applicazione pratica ma che prescinde. Nel senso che non è che chiamando Salvini realista dico allo stesso tempo che Salvini è aristotelico. Si può affermare che queste tesi venivano sostenute, con altri argomenti e in un altro contesto, anche da Aristotele. Ma sono abbastanza rispettoso di Aristotele e Platone per non coinvolgerli nel dibattito della politica italiana di oggi".

Parlando della Chiesa cattolica, si può affermare che Salvini porta avanti una politica vicina a Benedetto XVI e lontana da Francesco?
"Questo probabilmente è vero. Vorrei anche ricordare che Ratzinger è stato un Papa della tradizione e quindi è evidente che il ministro dell'Interno è più vicino ai cattolici della tradizione che non a quelli progressisti e bergogliani".
 

Tags:
legasalvinitommaso d'aquinomarcello veneziani





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.