A- A+
Politica
Letta vuole tornare a Parigi? Al massimo può fare "la segretaria"

Inoltre c’è da considerare il fatto che Letta ha fatto in Italia una serie di figuracce che hanno avuta ampissima eco internazionale, riportate dai giornali di tutto il mondo per il fatto che la sua gestione ha permesso di andare al potere la prima donna in Italia e soprattutto una donna che proviene da un partito, il Movimento Sociale Italiano, che si rifaceva direttamente al duce del fascismo, Benito Mussolini.

Si pensi alla sceneggiata con Carlo Calenda, anch’esso fan di Draghi, che lo abbandonò in diretta televisiva dalla Annunziata aprendo la strada alla formazione del “Terzo Polo” con Matteo Renzi che comunque un minimo di risultato elettorale accettabile alla fine lo ha tirato su. Nel frattempo il Pd targato Enrico Letta e con stella polare la mitica “Agenda Draghi” ha imbarcato Nicola Fratoianni (e la moglie) che è stato il maggior oppositore di Draghi. Un comportamento schizofrenico che ha disorientato gli elettori, anche quelli più avveduti.

Ma questi, se vogliamo, sono errori tattici. L’errore principale, quello strategico, è stato quello di non fare l’alleanza con i Cinque Stelle di Giuseppe Conte, proseguendo la linea impostata a suo tempo dal precedente segretario Nicola Zingaretti sulle cosiddette “larghe intese” che avrebbe potuto almeno competere con la corazzata del centro-destra. E non contento, è riuscito a anche ad imbarcare il fallimentare Impegno Civico di Luigi Di Maio, che neppure lui è stato capace di farsi eleggere.

Possiamo quindi tranquillamente dire che Enrico Letta ha sbagliato tutto lo sbagliabile non azzeccandone neppure una che è una. Inoltre, il discorso di risposta che ha fatto a Montecitorio a Giorgia Meloni è stato di una flebilità mai registrata nella storia repubblicana di un partito che comunque è erede del Partito comunista italiano e dell’ala sinistra della Democrazia Cristiana.

Meno male per lui che lo stipendio, peraltro lautissimo, da parlamentare è riuscito a portarselo a casa che magari era capace di farsi fuori da solo. Se ci mettiamo la sbandata pre-Alzheimer degli “occhi di tigre” possiamo capire l’imbarazzo dei vertici francesi e l’assoluta voglia di scaricarlo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lettaparigi





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.