A- A+
Politica
Lo scioglimento delle Camere? Deve spettare al Primo Ministro

Mantenere il sistema del bicameralismo paritario: di fronte ad un primo ministro forte, occorre un Parlamento forte. Nella cornice della forma di governo del premierato il sistema del bicameralismo paritario consentirebbe alle Camere di ponderare e calmierare l’iniziativa legislativa esercitata dal premier e dal governo.  Con un sistema monocamerale, invece, mancherebbe la possibilità concreta per il Parlamento di emendare l’iniziativa legislativa del governo. Mantenere il bicameralismo paritario, contestualmente al premierato, significa mantenere la funzione legislativa nelle mani del Parlamento, lasciando al governo maggiori facoltà nell’iniziativa legislativa e decisionale.

Referendum popolari: uno degli strumenti più efficaci per poter controbilanciare i maggiori poteri del primo ministro è il referendum popolare. Per quanto riguarda quello abrogativo, disciplinato dall’art. 75 della Costituzione, andrebbe abbassato il quorum perché il referendum sia valido. Una ipotesi potrebbe essere quella di abbassarlo dal 50% più uno degli aventi diritti al voto al 50% più uno del numero di elettori che si è recato alle urne alle ultime elezioni della Camera dei deputati. Andrebbe poi introdotto un nuovo tipo di referendum, quello consultivo, utile per chiamare il popolo ad esprimere un suo parere su qualsiasi materia, ovviamente vincolante solo da un punto di vista politico e non giuridico per evitare che le opposizioni, con appena il 15-20% di votanti, obblighino il primo ministro e le Camere a provvedere in modo difforme al programma di governo.

Un Capo dello Stato realmente imparziale. Al cospetto di un premierato come quello sin qui delineato, la figura del Capo dello Stato dovrebbe fungere in sostanza da arbitro imparziale e mero “custode “della Costituzione, senza poteri a fisarmonica e senza poter assumere iniziative politiche come hanno fatto gli inquilini del Quirinale da Scalfaro in poi.

Queste in linea di massima, a nostro avviso, sono le linee guida per un buon funzionamento del Premierato in Italia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
premierato riforme





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.