A- A+
Politica
Lo scioglimento delle Camere? Deve spettare al Primo Ministro

Qui da noi serve un modello differente, tipizzato in Costituzione, che eviti ribaltoni dovuti a giochetti di palazzo che sviliscono la volontà popolare. L’obiettivo è quello che, chi va a votare, deve sapere che il suo voto sarà decisivo non solo per l’elezione del Parlamento ma anche per la designazione di colui che determinerà la politica di governo.

Abbiamo già scritto su questo giornale pochi giorni fa sul percorso tecnico, e dunque sulle procedure, per giungere al premierato. Qui di seguito, invece, presentiamo una nostra proposta di premierato che potrebbe andare bene all’Italia e sulla quale speriamo si possa aprire una discussione.

Elezione del premier. Diretta o indiretta? Si può prevedere che la nuova Costituzione obblighi le liste o coalizioni di liste ad indicare espressamente nel programma elettorale presentato al Ministero dell’Interno prima delle elezioni, il nome della persona indicata a ricoprire la carica di Primo Ministro, obbligando altresì il Capo dello Stato a nominare premier la persona in tal senso indicata dalla lista o coalizione di liste che ha ottenuto più voti nelle urne (in tal caso saremmo di fronte all’elezione indiretta perché non sussisterebbe l’obbligo di indicare il candidato premier sulla scheda elettorale, come avviene ad esempio nell’elezione dei sindaci).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
premierato riforme





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.