A- A+
Politica
Lo scioglimento delle Camere? Deve spettare al Primo Ministro

Per fare questo occorre una legge elettorale maggioritaria: non necessariamente quella all’inglese (sistema dei collegi uninominali a turno unico), andrebbe bene anche un proporzionale con preferenze e premio di maggioranza alla lista o coalizione di liste che superi una certa soglia percentuale di voti (in linea con le indicazioni della Corte costituzionale, sentenza n. 1/2014). Non siamo dunque d’accordo con la figura nuda e cruda del “Sindaco d’Italia”. I sindaci godono di un potere immenso, sostanzialmente senza contrappesi: a) non possono essere sfiduciati dai consigli comunali; b) sono obbligati a dimettersi solo in caso di dimissioni della metà più uno dei consiglieri comunali oppure quando manchi la maggioranza assoluta in materia di bilancio e urbanistica; c) esercitano il potere di emettere gran parte delle ordinanze senza la necessità che le stesse siano approvate dai consigli comunali. Nel piccolo può andare, ma non vogliamo podestà anche a Roma.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
premierato riforme





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.