M5S, grazie Casaleggio: hai dato speranza e progetto a tanti giovani - Affaritaliani.it

Politica

M5S, grazie Casaleggio: hai dato speranza e progetto a tanti giovani

Di Angelo Maria Perrino

Una grave perdita per l'Italia, la morte prematura di Gianroberto Casaleggio, un grande precursore,un grande innovatore. Nell'apprendere la notizia ho istintivamente pensato alla morte di Steve Jobs,il grande fondatore della Apple ucciso da un tumore al fegato nel pieno della sua rivoluzionaria attività professionale: la morte, non guardando in faccia a nessuno quando colpisce, appare particolarmente disumana quando falcia una vita importante nel pieno del suo dispiegarsi e toglie alla persona la possibilità di veder crescere e realizzarsi un'idea e di raccogliere i frutti della propria intuizione.

Come Jobs e come molti innovatori, Casaleggio aveva partorito una sintesi inedita e una grande svolta socio-politica, unendo la conoscenza della pervasività di Internet alla popolarità e libertà di un comico antropologicamente sensibile e intelligente come Beppe Grillo alla voglia di cambiamento di tanti giovani italiani. Ha creato così - ed è il suo prezioso e fecondo lascito - una killer application della vecchia politica:quel Movimento 5 stelle che oggi,con la sua forza innovativa, con i suoi programmi alternativi,con le sue facce nuove e pulite, si candida alla guida di tante grandi città e domani del Paese.

L'intuizione di questo guru schivo e riservato si è basata su quel bisogno di cambiamento diffusa in Italia e su quella "disruption"parola molto cara a noi militanti della rivoluzione internettiana che si traduce in tanti modi e che io riassumerei in discontinuità e scompiglio,le parole che identificano meglio i pentastellati in politica. Dopo Casaleggio e la sua rivoluzione a cinque stelle, nulla sarà come prima nella politica e nella società italiana. Grazie Gianroberto, il Paese ti deve molto. E molto ti devono tanti giovani italiani a cui hai regalato una speranza, un sogno e un progetto.l frutti positivi del tuo lavoro si vedranno da subito e nel tempo.