A- A+
Politica
Meloni a Salvini: pensioni o Ponte? E così ritorna la Fornero. Esclusivo
Matteo Salvini e Giorgia Meloni 

Pensioni o Ponte? Quel vertice a Palazzo Chigi ai primi di ottobre...

 

La cancellazione dell'odiata Legge Fornero è sempre stata un cavallo di battaglia della Lega e di Matteo Salvini da anni. Ma nella Legge di Bilancio per il 2024 è arrivata la doccia fredda, gelata. Non solo non c'è Quota 41, ma nemmeno la conferma di Quota 103 introdotta da Mario Draghi premier come misura ponte per arrivare poi a una riforma del sistema previdenziale. Addirittura nella manovra è spuntata Quota 104 con penalizzazioni per chi esce prima dal mondo del lavoro. Una capriola all'indietro non da poco da parte del Carroccio.

I massimi vertici leghisti di governo non commentano e spiegano, a microfono spento, che "va tutto bene e che la Lega è soddisfatta della Legge di Bilancio, anche per quanto concerne il capitolo pensioni". Ma altre fonti del Carroccio, parlamentari, raccontano che la "base è molto delusa, soprattutto al Nord, dove il numero di lavoratori specie nelle aziende private è molto alto". Un malessere e un malumore, spiegano le fonti, che si respira tra iscritti, militanti e segretari locali del partito fondato da Umberto Bossi.

Ma come è possibile che Salvini abbia accettato questo dietrofront su uno dei dossier su cui si è battuto maggiormente in questi anni e su cui ha anche costruito nel 2018 (con Quota 101) quel consenso che alle Europee del 2019 lo ha portato a sfondare il 34% e fare un record assoluto di voti? Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, la premier Giorgia Meloni - d'intesa con il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti - visti i pochi fondi a disposizione e la necessità di utilizzare il deficit per rifinanziare il taglio del cuneo fiscale per il 2024, in un vertice ristretto a Palazzo Chigi ai primi di ottobre, in vista del Cdm che poi ha varato la manovra, ha chiesto al ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture di scegliere tra i fondi per far partire i lavori per il Ponte sullo Stretto già il prossimo anno (ipotesi ancora tutta da confermare) o un intervento più generoso sulle pensioni. Salvini, che ormai si è speso da settimane, anzi mesi, sul Ponte, ha scelto quest'ultimo (infatti i soldi sono spuntati nella Finanziaria) accettando obtorto collo una misura come Quota 104 con penalizzazioni che assomiglia tanto all'odiata Legge Fornero. Pagherà questa scelta alle elezioni europee? Lo vedremo...

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.