Politica
"Meloni cade? Per l'Ue, non per toghe. Cdx non si suicida come fece l'Ulivo"
Tripletta giudiziaria contro la premier, parla il filosofo Massimo Cacciari
Fuoco amico di Salvini rimasto zitto sui casi giudiziari di Fratelli d'Italia?
"Con i casini che ha lui che sono 10mila volte peggiori che cosa vuole che dica? Certo, poi siccome alle Europee si vota con il proporzionale, tutti contro tutti, ogni partito gioca la sua partita. Ma, ripeto, il governo va a casa solo se scoppia lo spread e se perde la fiducia dell'Europa".
Forza Italia senza Berlusconi potrebbe sfilarsi?
"E per andare dove? Hanno la funzione di portare Meloni e la destra italiana al governo dell'Europa nel 2024. Troveranno una convergenza per far fuori le socialdemocrazie. Dopodiché siamo sull'orlo della guerra nucleare, ma se c'è un minimo di razionalità si arriva al 2024".
E dopo le Europee?
"Cambia il mondo. Tutti i partiti che hanno retto l'Ue dal Dopoguerra a oggi salteranno per aria e si passerà a un'Europa a guida Centrodestra. Il Centrosinistra ha fatto di tutto perché ciò avvenisse con una ricerca scientifica della sconfitta".
In definitiva se Meloni cade sarà per colpa dell'Europa e non dei magistrati...
"Esatto, glli italiani sono stufi e poco interessati a questa guerra Magistratura-politica. Poi io non difendo nessuno, ci mancherebbe altro. Chi ricopre certi incarichi dovrebbe avere uno spessore morale che spesso non ha. E lo spirito della democrazia".