Politica

Meloni cena con 200 parlamentari FdI per serrare i ranghi. Sarà una manovrina

di redazione politica

I partiti chiedono una Legge di Bilancio da 40mld ma nelle casse dello Stato ce ne sono solo 8,5. Il deputato Fdi Osnato ad Affari: "Situazione non semplice"

Stasera - prosegue Il Corriere - a Palazzo Chigi prenderà un aperitivo (di lavoro) con segretari e capigruppo, il primo vertice dopo la pausa estiva per tracciare i confini della manovra economica e fare il punto sulle riforme costituzionali. E ieri sera, con una mossa a sorpresa, il capo del governo in versione capo-partito ha cenato con tutti i parlamentari, i ministri e i sottosegretari di FdI. Francesco e Arianna Lollobrigida non ci sono, La Russa arriva in tempo per il dolce. Un esercito di 200 politici che hanno pagato alla romana: 40 euro cadauno. La due giorni di incontri al vertice rivela lo stato d’animo con cui la premier si è immersa nella preparazione di una manovra che ritiene "complessa". Soldi pochi e problemi tanti, non ultimo la competizione tra i partiti in vista delle elezioni europee del 2024. Ecco allora l’appello ad "andare avanti all’unisono", a "non innescare tensioni" e a non utilizzare le misure della legge di Bilancio per raggranellare voti.

Manovra, Osnato ad Affari: "Situazione non semplice aggravata dai bonus edilizi" 

Sulla manovra interviene anche Marco Osnato, deputato di Fratelli d'Italia, che ad Affari sottolinea: "È ancora presto per commentare una manovra di cui i contorni non si vedono ancora. Certo che la situazione, di per se già non semplice, si è duramente aggravata rispetto ai dati del bonus edilizi ma ho fiducia che si potrà costruire una manovra in supporto di famiglie e imprese sempre in un’ottica di legislatura".