Politica
Meloni contro Putin dal vertice Fao: "Riconsideri la decisione sul grano"
La presidente del Consiglio al summit sui sistemi alimentari: "La sicurezza alimentare sarà una priorità dell'agenda, nella nostra presidenza del G7"
Anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenuto al vertice, ha auspicato che si trovi l'accordo sull'export di grano ucraino attraverso il Mar Nero perché "c'è il rischio che milioni di persone non ricevano grano. Ci auguriamo che alla fine un accordo si trovi per dare risposte a persone non coinvolte in una guerra ingiusta".
Prima del suo intervento in plenaria, la premier ha avuto diversi diversi incontri con i leader delle nazioni e i vertici delle istituzioni internazionali. Sono circa duemila i partecipanti da oltre 160 Paesi, tra cui una ventina di capi di Stato e di governo. In queste tre giornate di incontri ad alto livello l'obiettivo è creare uno spazio in cui i Paesi partecipanti possano rivedere i progressi compiuti a livello di impegni ad agire, assunti durante il primo vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari nel 2021, individuando i successi e gli impedimenti ancora presenti, e stabilendo le priorità.
Mattarella: "Sciagurata la scelta di Mosca sul grano"
"Ho letto del suo appello alla Russia perchè torni indietro rispetto alla sciagurata decisione di non dare più corso all'accordo sul grado. Una decisione gravissima con conseguenze per una quantità di Paesi in cui molte persone troverebbero difficoltà di alimentazione. Il suo appello è particolarmente importante. Il suo richiamo è fondamentale". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando al Quirinale il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. (ANSA). FLB 2023-07-24 18:28 S0A QBXB POL