Politica

Meloni: “Covid? Sotto controllo. La riforma presidenzialista è una priorità ”

La premier risponde alle domande dei giornalisti. Sulla Manovra diventata legge: "Abbiamo spostato le risorse sul futuro: giovani, nuova occupazione, imprese"

Giorgia Meloni: "Avanti con battaglia per legalità e contro la mafia" 

La premier Giorgia Meloni puntulizza sulla battaglia per la legalità: "La mia carriera politica è stata ispirata a Paolo Borsellino. Sono stato contenta che il mio provvedimento è stato sulla mafia, salvando il carcere ostativo. Mi dispiace aver visto un opposizione così dura su un provvedimento del genere, si è tentato di evitare la conversione di quel decreto. La battaglia per la legalità e contro la mafia sarà a 360 gradi", afferma. 

Giorgia Meloni, riforma della giustizia: "Priorità a cui lavoreremo prossimi mesi"

"La riforma della giustizia è una priorità. Il coraggio non ci difetta. Io credo che questo governo, mettendo insieme le anime della maggioranza, ha una visione equilibrata sulla materia. Abbiamo scelto un ottimo ministro della Giustizia che è deciso ad andare avanti". Così riferisce la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella conferenza stampa di fine anno.  "Nei prossimi mesi lavoreremo alla riforma" della giustizia, ha aggiunto Meloni, parlando in particolar modo della separazione delle carriere. Ci sarà una riforma che potrà aiutare l'Italia soprattutto per dare alla giustizia "un tagliando". 

Giorgia Meloni, sull'istruzione: "No scuole luogo indottrinamento politico"

"Se l'intenzione di Valditara fosse quella di sterilizzare la scuola dalla politica, non sarei d'accordo" ma "non credo si riferisse a questo, quanto piuttosto all'uso della scuola come luogo di indottrinamento politico".  Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa di fine anno.     "La politica studentesca è la migliore palestra. Penso invece - osserva Meloni - che Valditara si riferisse ad una scuola come indottrinamento politico da parte di chi ci lavora. Io ne sono stata personalmente vittima da ragazza. Questo non penso sia giusto. Ognuno deve avere le proprie idee, ma per chi ha la responsabilità di insegnare bisogna fare attenzione all'utilizzo che si fa di quell'insegnamento, proprio per favorire la libertà dell'associazionismo studentesco". 

Giorgia Meloni, Ue: "Patto stabilità deve essere incentrato su crescita"

"Sul patto di stabilità sono cominciate le interlocuzioni" ma non si è entrato ancora nel vivo del dibattito, "io dico che non si può tornare al passato. In passato il patto di stabilità e crescita è stato incentrato molto sulla stabilità e poco sulla crescita. Credo che oggi il nuovo Patto di stabilità debba essere concentrato sulla crescita, con lo scorporo" per esempio delle spese per gli investimenti.