Politica
Santanchè, Meloni congela le dimissioni dopo il pranzo con La Russa. Ma l'ipotesi addio resta
In pole per la sostituzione (non immediata) Caramanna. Inside
Ministero del Turismo e caso Santanchè, la premier vede La Russa e prende tempo
Giorgia Meloni prende tempo sul caso della ministra del Turismo Daniela Santanchè, rinviata a giudizio e a processo sul caso Visibilia. Lei non si dimette e attende che a chiederglielo, semmai, sia la premier.
Di ritorno da Washington per l'insediamento di Donald Trump come 47esimo presidente degli Stati Uniti, la presidente del Consiglio ha avuto un faccia a faccia con il presidente del Senato Ignazio La Russa, molto vicino a Santanchè (un pranzo di lavoro in agenda da molto tempo durante il quale i due fondatori di Fratelli d'Italia hanno parlato di tanti temi e dossier aperti incluso il caso della titolare del dicastero del Turismo), e, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, Meloni avrebbe deciso di attendere ancora qualche giorno per capire lo sviluppo della situazione e decidere eventualmente tra fine gennaio e inizio febbraio.
LEGGI ANCHE: Governo, Meloni pronta a far dimettere Santanchè. Caramanna (FdI) alla guida del ministero del Turismo. Inside
Quindi le dimissioni di Santanchè al momento sono "congelate", anche se resta la freddezza di una parte importante di Fratelli d'Italia. A preoccupare la premier non sono le polemiche delle opposizioni o la mozione di sfiducia del M5S quanto un tema di "opportunità politica" viste anche le posizioni tenute in passato dalla stessa Meloni su casi analoghi a quelli di Santanchè quando era un partito di opposizione. Sullo sfondo, comunque, nessun rimpasto di governo e in caso di dimissioni, anche tra qualche giorno o settimana, sostituzione immediata e interna a FdI con Gianluca Caramanna che resta in pole position per il posto di Santanchè, anche se non l'unico nome a circolare in queste ore.
Spunta l'ipotesi Malan
I capigruppo di Fratelli d'Italia al Senato e alla Camera, rispettivamente Lucio Malan e Galeazzo Bignami, sono arrivati da poco a Palazzo Chigi. Malan, secondo le fonti, si aggiunge ai possibili nomi in pole position per prendere il posto di Daniela Santanchè al ministero del Turismo.
Leggi anche/ Il giallo delle dimissioni di Santanchè, Meloni torna dagli Usa e vede La Russa - Affaritaliani.it