A- A+
Politica
Meloni: "Perchè non sarò alla fiaccolata di Borsellino? Ecco il vero motivo"
Giorgia Meloni

Meloni: "Qualcuno ha scritto che sono in crisi con il mito Borsellino. Stucchevole"

Giorgia Meloni non parteciperà alla fiaccolata in onore di Borsellino a Palermo. La decisione della premier ha scatenato una bufera politica con gli attacchi delle opposizioni che hanno visto questa scelta anche legata alle possibili polemiche e contestazioni a causa della riforma della giustizia che sta portando avanti il ministro Nordio e all'ipotesi di cancellare il reato di concorso esterno in associazione mafiosa. Meloni scrive una lettera aperta al Corriere della Sera e se la prende innanzitutto con lo "stucchevole tentativo" di strumentalizzare "la mia impossibilità a prendere parte alla fiaccolata. C’è chi ha addirittura scritto che avrei disertato le commemorazioni perché "in crisi con il mito Borsellino", aggiunge. Spiegando che non sarà alla fiaccolata per motivi di ordine pubblico.

Ma ricorda che da ragazza provò un rifiuto della mafia di fronte alle immagini della strage. Proprio quel rifiuto l’ha portata "fin qui, da semplice militante di un movimento giovanile alla presidenza del Consiglio dei ministri. Per questo, non posso che essere profondamente orgogliosa del fatto che il governo che oggi presiedo abbia avuto, dal suo primo giorno, la determinazione e il, coraggio necessario ad affrontare il cancro mafioso a testa alta". E intanto il suo governo, rivendica la premier, ha "messo in sicurezza presidi fondamentali come la restrizione dei benefici penitenziari".

 

Leggi anche: Meloni diserta la fiaccolata per Borsellino: “Motivi di ordine pubblico”

Leggi anche: Pnrr, Fitto dopo la 'cabina di regia'. "Lavoriamo alla definizione del piano"

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsellinogiorgia meloni





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.