Politica
Meloni, prima missione in Ue: pranzo con Gentiloni e colloquio con Metsola
La presidente del Consiglio ha scelto la capitale belga per la sua prima visita all'estero: un segnale chiaro che i leader Ue hanno apprezzato
Meloni a Bruxelles, pranzo col commissario Gentiloni e colloquio con la Presidente del Parlamente Ue Metsola, poi von der Leyen
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato la presidente Roberta Metsola nella sede del Parlamento Europeo, a Bruxelles. Meloni, ricevuta all’ingresso del Protocollo, ha salutato il personale presente e i giornalisti, prima delle foto di rito, per andare poi nello studio della presidente, al nono piano.
Meloni ha avuto come primo appuntamento un pranzo alle 14 con il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, nella residenza dell'ambasciatore all'Ue, Piero Benassi.
"Benvenuta presidente Giorgia Meloni al Parlamento europeo. L'Italia ha sempre avuto un ruolo centrale nell'Ue. Più che mai - con l'invasione Russa dell’Ucraina, i prezzi dell'energia alle stelle e inflazione in aumento - dobbiamo rimanere uniti. Siamo più forti se stiamo insieme", ha affermato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, accogliendo all'Eurocamera la presidente del Consiglio.
Oggi prima missione all'estero per la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La neo premier ha scelto Bruxelles. Un segnale chiaro che i leader delle Istituzioni europee hanno certamente apprezzato. Ma nel confronto di domani si affronteranno i primi punti spinosi nei nuovi rapporti tra Roma e Bruxelles: attuazione (o modifica) del Pnrr; solidità dei conti pubblici; misure comuni contro la crisi energetica e la postura europeista e atlantista nel sostegno a Kiev (e non solo).
Roberta Metsola, eurodeputata maltese, del gruppo del Ppe (la famiglia di Forza Italia) è stata eletta presidente anche grazie al sostegno del gruppo dell'Ecr, il partito europeo dei conservatori di cui Meloni è presidente (l'attuale ministro agli Affari europei, Raffaele Fitto, era invece co-presidente del gruppo). Con Metsola si tratterà quindi di avvicinare i fronti a Strasburgo dove l'Ecr è all'opposizione ma con un Ppe in diversi Stati sempre più vicino alle alleanze di destra (non solo in Italia ma anche in Svezia e probabilmente in Spagna). Non a caso il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stimato vice presidente del Ppe.