Politica
Meloni affossa il piano di Macron e Starmer: "L'Italia non manderà soldati in Ucraina"
La premier risponde anche a Trump sui dazi. E su Sanremo...

Meloni e Macron (Foto Lapresse)


Ucraina, Meloni: "Non ci possiamo permettere di fare letture infantili sulla situazione"
La rottura tra Trump e Zelensky ha spiazzato l'Europa, il vertice a Londra di domenica ha certificato la divisione tra i leader. In particolare Francia e Gran Bretagna, con la loro proposta di una tregua per un mese e con l'ipotesi dell'invio di soldati in Ucraina, si sono schierate apertamente dalla parte di Zelensky, mentre l'Italia, ma anche la nuova Germania di Merz (anche se a Londra c'era ancora Scholz), non si sono sbilanciati. "Bisogna puntare a evitare - ha detto Meloni su Rai1 a XXI Secolo - qualsiasi divisione e frattura che renderebbe tutti più deboli. Siamo in un momento non facile per nessuno, in cui prima di fare una scelta occorre ponderarla bene". E nel quale non ci possiamo permettere "letture infantili", rimarca rivolta all’opposizione che le chiede "da che parte sta".
Leggi anche: Ucraina, Trump verso lo stop alle armi a Kiev? Il tycoon: "Zelensky non vuole la pace, non lo supporteremo a lungo"
Perché, appunto, "ogni divisione dell’Occidente ci rende tutti più deboli". Meloni ha anche parlato dello scontro Trump-Zelensky nello studio ovale. Secondo la premier non c’è una frattura insanabile: "I toni danno l’impressione che si sia su posizioni molto distanti. Ma in realtà non lo sono perché l’obiettivo è condiviso: portare la pace in Ucraina, giusta, stabile, duratura e direi definitiva", dice Meloni. La premier poi ribadisce le "perplessità sulla proposta franco-britannica" di inviare soldati europei in Ucraina, "molto complessa" e non convincente "sul piano dell’efficacia": "Non manderemo soldati italiani in Ucraina".
Ma Trump che annuncia dazi è un amico? Meloni sorride: "Sono anch'io amica di molti leader, ma difendo l’interesse italiano. Il nostro interesse è opposto a ciò che sta dichiarando Trump. Vedremo che farà. Sono convinta che la guerra dei dazi non convenga neanche agli Usa. Lo dirò a Trump e farò di tutto per evitarlo". Meloni loda anche il Sanremo di Carlo Conti "senza sermoni".