Migranti, Fico si smarca da Salvini: "Punire Orban se non rispetta le quote"
M5s di lotta e di governo: il presidente della Camera grillino "sconfessa" Matteo Salvini su migranti e Orban, e promette visita a Castel Volturno
Migranti e m5s. Un rapporto conflittuale, dal momento che il Movimento 5 Stelle non ha mai espresso una linea chiara al riguardo. E i problemi ora nascono dal fatto che, al governo con la Lega, i grillini debbono prendere necessariamente una posizione.
Corruzione/ "Tutti possono incontrare un corruttore, l'importante è dare risposta giusta". Sono le parole di Roberto Fico (vedi il video sotto), presidente della Camera, che ha partecipato alla conferenza organizzata dalla Fondazione Con il Sud sulle ' Possibili vie d'uscite dal fenomeno baby gang'. |
Ma non sarebbero grillini se non avessero la tendenza a tenere i piedi in due scarpe diverse. E così, se Luigi Di Maio sembra in sintonia con il ministro dell'Interno Matteo Salvini, ecco che il Presidente della Camera Roberto Fico continua a mantenere la sua linea "di Sinistra".
"Se Orban non vuole le quote deve essere multato" ha dichiarato oggi in occasione di un convegno a Napoli esprimendo il suo parere sulla questione dei migranti. E ha aggiunto: "Necessario ridiscutere il regolamento di Dublino che è fondamentale. Ridiscuterlo con la Francia e con la Germania, mettendo fuori le posizioni estreme di Orban che non vuole le quote".
E ha rincarato: "Chi non vuole le quote allora deve avere le multe. Quindi Orban se non vuole le quote deve essere multato".
Dopodiché, terminato il convegno, Fico si è intrattenuto a parlare con diversi immigrati promettendo a brevissimo una visita a Castel Volturno, definita la "città dei migranti" e autentica "polveriera" d'Italia.