A- A+
Politica
Migranti-Guardia Costiera, Salvini: "Disgustoso pensare che li lasci morire"
Matteo Salvini

Auto elettriche, Salvini: "Ok alla transizione energetica, ma non possiamo passare dal gas russo all'elettrico cinese"

Ospite ai microfoni di Radio 24 il leader della Lega e  ministro dell’Interno Matteo Salvini, che il 13 marzo, insieme ad alcuni colleghi omonimi europei, ha partecipato a un vertice per fare il punto sul regolamento euro 7 che punta a ridurre le emissioni nocive dei veicoli rispetto all'attuale euro 6.

Tra gli argomenti trattati anche la famosa scadenza del 2035 per lo stop alle auto a motore endotermico: "Costringere tutto il continente a passare nel giro di poco tempo solo all'elettrico significa consegnarsi mani e piedi alla Cina. Contiamo di essere maggioranza per dire che la transizione ecologica è fondamentale ma non può essere fatta con imposizioni, obblighi e divieti perché l'elettrico in questo momento costa di più e nel suo ciclo completo inquina anche di più. Non possiamo passare dal gas russo all'elettrico cinese tout court". 

Transizione ecologica e auto elettriche, Salvini: "Dire elettrico o niente è una impuntatura ideologica"

"Non c'è il partito di quelli che amano l'ambiente e il partito di quelli che amano l'inquinamento. Vivo in una delle zone più inquinate del mondo, la Pianura Padana, ho due figli e vorrei che crescessero con i polmoni sani. Però vorrei anche che gli italiani continuassero a lavorare, e siccome esistono tecnologie che consentono emissioni quasi zero, dire solo elettrico o niente è un'impuntatura ideologica dietro la quale non vorrei ci fossero spinte o finanziamenti cinesi". 

Quindi, "È auspicabile un rinvio oltre il 2035 per le auto elettriche". "Noi stiamo cercando di installare colonnine di ricarica più possibile ma è complicato, pensate alle grandi città, o ai paesini sull'Aspromonte o sulle montagne del nord, è complicato ", osserva il leader della Lega.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
matteo salviniministro infrastrutture e trasportiponte di messina





in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.