Politica
Migranti, il monito di Mattarella: "Il cordoglio si trasformi in azione"
Il presidente della Repubblica all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università della Basilicata: "Trasformare il cordoglio in azione è la risposta vera"
Strage di migranti, Mattarella: "Al cordoglio devono seguire azioni concrete da Italia e Ue"
"Di fronte all'evento drammatico che si è consumato" a Cutro, "ma ancor più a quel che questo raffigura di condizione drammatiche" in Afghanistan "come in altri Paesi, il cordoglio deve tradursi in scelte concrete, operative, da parte di tutti: dell'Italia, per la sua parte, dell'Unione europea, di tutti i Paesi che ne fanno parte, perchè questa è la risposta vera da dare a quel che avvenuto, a queste condizioni che, con violazioni di diritti umani e della libertà, colpiscono tutti, in qualunque parte del mondo".
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo a Potenza all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università della Basilicata, torna sulla strage di migranti avvenuta a Cutro poche settimane fa.
"L'unicità del genere umano, ha premesso il Capo dello Stato, ricorda il valore della indivisibilità dei diritti umani e della libertà. In qualunque comunità la libertà non è effettiva se non è appannaggio di tutti e il mondo intero è ormai sempre più una comunità raccolta, con ormai nessuna distanza effettiva, interconnessa, dentro la quale la mancanza di libertà colpisce tutti, ovunque. Questo richiamo è per noi particolarmente avvertito in questi giorni. A non molta distanza da qui, sulle coste di Calabria, giorni fa si è verificato un evento tragico, che ha coinvolto interamente la commozione del nostro Paese".