A- A+
Politica
Nanni Moretti è tornato: ricomincia con i girotondi e la lagna

Il Monteverdecchismo è uno stato di coscienza. Poco lontano c’ha abitato anche un Pierpaolo Pasolini sconosciuto e negletto che campava a supplì nella friggitoria di via Donna Olimpia che ancora esiste. Ma ora Nanni, dopo il fallimento del suo ultimo film, è arrabbiato. Gli anni passano, i copioni si ripetono stancamente raccontando storie che ormai non interessano più nessuno se non un piccolo popolo di utilizzatori di maglioni infeltriti dagli anni e dalle delusioni. Così Nanni attacca e appoggia la protesta degli studenti del CSC, contro l’emendamento del decreto Giubileo che permette di giubilare (è il caso di dirlo), i vertici del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Si chiama spoils system e si attua in tutte le democrazie del mondo. Questo Nanni lo sa ma non lo vuole proprio accettare e neppure i violenti contestatori. Per lui l’egemonia gramsciana della sinistra sulla cultura non è mai finita. Dacia Maraini e Nuovi Argomenti si eccitano al vento di Cinecittà. Moretti fa il finto tonto.

Nanni Moretti, i bei tempi di quando attaccava Veltroni e non Giorgia Meloni

Iscriviti alla newsletter
Tags:
girotondimeloninanni morettiveltroni





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.