Politica

Zan ad affaritaliani.it: “Approviamo subito la legge contro l'omotransfobia”

di Alessandro Grandi

Il PD accelera sulla proposta, dopo i fatti di Valle Aurelia: “E' una legge di civiltà, che il Paese aspetta da tre decenni”

Alessandro Zan, parlamentare del Partito Democratico, ha legato il suo nome al Ddl sulla lotta all'omotransfobia. Un argomento sempre attuale, ma che ha riconquistato l'attenzione dei media dopo la grave aggressione avvenuta a Roma ai danni di una coppia gay. Nella sua intervista ad affaritaliani.it, auspica che siano finalmente superati i tentennamenti che hanno fin qui ostacolato la sua approvazione.

Onorevole Zan, alla luce delle ultime vicende romane c'è la necessità di velocizzare l'approvazione al Senato il Ddl che porta il suo nome...
Ci sono tutte le condizioni per partire al Senato perché la situazione politica si è stabilizzata dopo la crisi del Governo Conte II. Ora, il parlamento nella sua autonomia in Senato può incardinare nella legge in commissione Giustizia e avviare l'iter, anche perché siamo a metà dell'opera e non possiamo perdere questa grande occasione. Questo il sesto tentativo che si fa in parlamento per approvare una legge di questo genere, ma nel frattempo, si consumano quotidianamente casi di violenza e discriminazione che sono inaccettabili, perché perpetrati contro le persone per la loro condizione personale. I fatti recenti avvenuti a Valle Aurelia, sono la punta dell'iceberg di una realtà molto più profonda e molto vasta. Mi auguro che l'indignazione espressa da Fratelli d'Italia e dalla Lega, che in passato avevano ostacolato l'approvazione della legge, si tramuti in un consenso.