A- A+
Palazzi & potere
5 Stelle a lezione di intelligence

 
Ieri alla Camera dei deputati, nella suggestiva e ristrutturata Sala della Lupa, alla presenza di numerosi analisti ed esperti di intelligence, si è svolto il convegno “Sicurezza del Paese e interesse nazionale: un ruolo per le Private Military Security Companies?” organizzato dalla Fondazione ICSA (Intelligence Culture and Strategic Analysis), fondata da Cossiga e Minniti e retta oggi con piglio indomito dal generale Leonardo Tricarico. Al di là del pretenzioso e altisonante titolo del convegno (l’evento era centrato sulla figura dei contractors e sul loro possibile impiego in chiave antiterrorismo nei teatri di conflitto) non è sfuggita ai più avveduti e “informati” la presenza di qualche grillino (tra cui il membro del Copasir, Angelo Tofalo) interessati a studiare seriamente argomenti inerenti la difesa e la protezione degli interessi italiani all’estero. Forse i pentastellati, in attesa di un probabile governo a 5 stelle, intendono cimentarsi insieme a ICSA in una full immersion di studi in materia di intelligence e sicurezza, secondo un modello che ha già portato molta fortuna all’attuale ministro dell’Interno Marco Minniti (presidente ICSA fino al 2013 e poi sottosegretario ai servizi) ed al prefetto Carlo De Stefano, oggi vicepresidente ICSA, ma già sottosegretario all’Interno nel governo Monti?

Tags:
movimento 5 stelle5 stelleintelligencetricarico





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.