A chi palazzo chigi? A noi! Ecco spiegato perché...Retroscena
Calenda, Cantone e....Renzi: tutti e tre possibili premier, anche così si spiegano gli sgambetti e le mosse tattiche di queste ultime settimane...caso Anac, caso Torrisi, polemiche coi tecnici.
Chi sarà il primo premier della nuova era proporzionale (in lizza ci sono anche Gentiloni per il bis, Minniti e Dario Franceschini)?
Il sistema proporzionale, per i partiti, può essere croce e delizia, da una parte può permettere a forze minoritarie di assumere ruoli di governo grazie ad una manciata di voti e dall'altra può rendere assolutamente marginali partiti con percentuali importanti. Ma, prima di tutto, il proporzionale porta alla mediazione e alla convergenza su nomi condivisi, nomi che spesso possono essere anche inaspettati. Matteo Renzi sa che il rischio potrebbe essere quello di venire riconfermato alla segreteria Pd per poi però non essere il leader dell'esecutivo, anche per questo ha provveduto ad inserire nella sua mozione la blindatura sul proprio nome, ossia da statuto il candidato premier sarà il nuovo segretario Pd. Altri due nomi che girano nell'ultimo periodo come possibili futuri premier sono quelli di Calenda e di Cantone, nomi che spiegherebbero anche gli "sgambetti" e le tattiche delle ultime settimane, il caso anac, quello Torrisi e le polemiche con i "tecnici".