Ascolti tv: Fazio abbatte gli ascolti e anche il valore degli spot - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Ascolti tv: Fazio abbatte gli ascolti e anche il valore degli spot

Ascolti tv, Fabio Fazio sotto la soglia (minima) del 14%: la pubblicità ha perso un terzo del valore economico

Ora non ci sono più scusanti. Scendere sotto la soglia del 14 per cento di share significa la sconfitta del progetto di portare Che tempo che fa sul primo canale, scrive Il Giornale. E domenica sera lo show ha realizzato solo il 13,3 per cento con 3 milioni 474mila spettatori. In pratica più o meno quanto il programma otteneva quando andava in onda su Raitre. Insomma, per Fabio Fazio e per chi ha voluto l' operazione, cioè il direttore generale Mario Orfeo, si tratta di prendere atto di un fallimento. Non solo per gli obiettivi numerici non raggiunti, ma anche perché per proteggere lo show si sono svuotate Raidue e Raitre creando un danno complessivo all' azienda. Poi, ovviamente, i vertici aziendali possono anche valutare che la trasmissione abbia valore in sé al di là di tutti i risvolti negativi.