A- A+
Palazzi & potere
AVVENIRE: BASTA "PORTE GIREVOLI" FRA GIUDICI E POLITICA

Avvenire, il giornale dei vescovi italiani, nell'editoriale di prima pagina chiede oggi al Parlamento che <si decida presto e con un provvedimento chiaro, non con leggine contenenti limiti più o meno aggirabili> sulla questione dei magistrati che entrano in politica e che, dopo, tornano all'attività giurisdizionale. Tema finito al centro, la settimana scorsa, delle polemiche sollevate dal "caso Minzolini". <La serietà di una classe politica si misura dalla capacità di dare risposte, tempestive e puntuali>, afferma Avvenire giudicando <singolare e gravissima> la motivazione, addotta anche da diversi senatori del Pd, per votare contro la decadenza dell'ex direttore del Tg1 in base al fatto che in appello la sua condanna è stata comminata anche da un ex esponente del centrosinistra, Giannicola Sinisi.  Il problema, sottolinea il quotidiano della Cei, è invece quello della <mancanza di una seria legge (cui gli stessi politici dovrebbero provvedere) sui conflitti d'interesse in genere e, in particolare, sulle compatibilità fra attività giudiziaria e impegno politico>. Sul punto, inoltre, il giornale auspica che Michele Emiliano, il governatore-pm (in aspettativa) che si è candidato a segretario del Pd, dia l'esempio:  <Se vuol presentarsi come un nuovo leader> deve  <lasciare subito la magistratura e farsi parte attiva, co-promotore della nuova legge su giudici e politica>. Perché, prosegue l'editoriale, <se la politica è un servizio ai concittadini, è anche vero che non è un obbligo per nessuno e abbracciarla senza garanzie e privilegi alle spalle non farebbe che dare maggior valore alla scelta compiuta da chi si candida>. Infine, nel  valutare <stonato lo spettacolo di un Senato che vota contro l'applicazione di una legge dello Stato>, Avvenire definisce <non meno sgradevole> l'eventuale ricaduta nei termini di una eventuale revisione della legge Severino che, invece, <sancisce un principio giusto: chi governa dev'essere ancora più trasparente di chi è governato. Se alcuni, specifici aspetti di quella legge vanno rivisti, lo si faccia pure qui con celerità. Volontà e interpretazioni "estensive" sono però da rispedire al mittente, per non tornare a prassi del passato. Non si butti via il bambino con l'acqua sporca>, chiude Avvenire.

Tags:
avveniregiudicipoliticaporte girevolimichele emiliano





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.