Palazzi & potere
Bocciatura Tar: Toninelli, "Dichiarazioni Renzi eversive". Colle intervenga

Il portavoce 5 Stelle e membro della Commissione Affari Costituzionali, Danilo Toninelli, parla ad Affaritaliani
"La dichiarazioni odierne di Renzi sono eversive. L’attacco del segretario dem ai giudici preoccupa anche perché non è un caso isolato, e si unisce al tentativo di delegittimazione in atto da parte dell’ex premier, e di altri esponenti dem, contro i pm che si occupano della vicenda Consip.
Dire che occorre cambiare le toghe e non le leggi scritte male è gravissimo, tanto più se è un politico a dirlo, proprio colui che è già stato a Palazzo Chigi e che ha giurato sulla Costituzione. Quella stessa Costituzione che Renzi e i suoi volevano stravolgere, minando anche la rigida separazioni fra i poteri, messa in discussione anche oggi, con lo scomposto attacco del segretario dem al Tar del Lazio.
Speriamo che intervenga il presidente Mattarella, che guida il Csm, a far rispettare i principi sanciti dalla Costituzione, e che ponga un freno ai continui attacchi degli esponenti del Pd all’autonomia e indipendenza della magistratura, che fanno impallidire anche le intimidazioni di Berlusconi".