A- A+
Palazzi & potere
Carabinieri: "Niente intercettazioni sull'Arma sennò finiscono sui giornali"

Il generale Saltalamacchia ai pm: "Avete visto cosa mi è successo nel caso Consip?"


"Parlai con il procuratore di Massa (Aldo Giubilaro, ndr) e gli dissi che io non ero assolutamente d'accordo con la procedura" di mettere le cimici nelle caserme e nelle auto dei carabinieri della Lunigiana, scrive il Fatto. Il 25 ottobre scorso, in Procura a Massa, è convocato come testimone il generale Emanuele Saltalamacchia (indagato per rivelazione di segreto e favoreggiamento nell' inchiesta Consip).


È vero che Saltalamacchia nel mezzo dell'indagine telefonò al procuratore di Massa mostrandosi contrario alle registrazioni ambientali richieste dai pm (che poi si sono rivelate decisive per l' inchiesta)? Saltalamacchia conferma: "Liberatori mi disse che il procuratore aveva intenzione di ambientalizzare la compagnia di Pontremoli, le stazioni di Aulla, Licciana Nardi e Albiano Magra era proprio sproporzionato". Saltalamacchia qui non è indagato, ma i pm vogliono capire perché fosse contrario alle cimici. E perché abbia parlato al telefono con il procuratore.


E il generale, continua il Fatto, comincia a parlare del caso Consip che lo vede indagato per favoreggiamento e rivelazione di segreto con l' ipotesi che abbia avuto un ruolo nella soffiata che consentì ai vertici della centrale acquisti pubblica di togliere le microspie dagli uffici: "Molto spesso i giornali riportano addirittura testi integrali di interrogatori e di atti secretati". C'è l' esempio concreto "quello che mi vede coinvolto in prima persona. Se dalla Procura di Napoli vanno a interrogare l' amministratore delegato di Consip, gli vanno a contestare il fatto che toglie le cimici dal suo ufficio perché qualcuno gliel' ha detto. Al di là del fatto che se io gliel' avessi detto gli avrei detto: 'Te lo dico, tiettele e usale a tuo consumo e piacimento', non certamente 'toglile'. Atto che viene redatto la sera e l' indomani mattina secretato, quattro persone presenti, sta sul giornale".
 

Tags:
carabinierisaltalamacchiaconsip





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.