Caso ONG: Dottor Zuccaro, buon lavoro...
Preoccupa la reazione di molti, forse provocata da quel "destabilizzare il paese" sussurrato dal magistrato. Domanda: se noi siamo i pupi...chi sono i pupari?
La dura presa di posizione di Grasso "anti Zuccaro " induce a pensare che la disfida sulle ONG ,o meglio sulla commercializzazione della immigrazione clandestina , sia una disputa tra colleghi circa i presupposti della obbligatorietà dell'azione penale. A me sorge il dubbio che, visto il profitto economico condiviso lecitamente o illecitamente ,la vicenda potrebbe interessare comportamenti o distrazioni politico/governative o istituzionali che dir si voglia. Quello che mi sorprende è che , in una giustizia che ha fatto della giurisprudenza sul " concorso esterno " un dogma di eccellenza investigativa, lo schieramento anti Zuccaro sembra quasi voler screditare una doverosa riflessione investigativa... si badi bene finalizzata a fare chiarezza su una vergogna che penalizza, oltre il dovuto ,la pacifica convivenza sociale. La passività di certa politica con la quale si accetta passivamente che l'Italia sia diventata la pattumiera mediterranea legittimizza il dubbio di Zuccaro: chi ci pappa sopra?....Vedasi Mafia Capitale.....Con tutto il rispetto verso le ONG mi piace ricordare che sono legittimate da quel "senza profitto"...e nel caso di specie il profitto è stellare. Buon lavoro dottor Zuccaro...
Post scriptum : mi preoccupa la reazione di molti, forse provocata da quel "destabilizzare il paese" sussurrato dal magistrato ... domanda: se noi siamo i pupi...chi sono i pupari?
Roberto Ruggiero
*E' uno dei più noti penalisti italiani. Sempre in prima linea