Chi conta alla Camera: Di Maio insidia la Presidente Boldrini - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Chi conta alla Camera: Di Maio insidia la Presidente Boldrini


Palazzi & Potere Power Index – Chi conta alla Camera: Di Maio insidia la Presidente Boldrini

Il Power Index di Affaritaliani Palazzi & Potere (realizzato in esclusiva dall’Istituto Piepoli) questa settimana è dedicato ai Deputati che hanno più potere secondo gli italiani.
Le prime 5 posizioni del Power Index Deputati non registrano delle variazioni significative, fatto salvo per un elemento che, negli ultimi mesi, sembra aver instaurato un buon feeling con gli italiani: anche se ancora non in testa alla classifica generale, Luigi Di Maio (Vice Presidente della Camera e sempre più “frontman” del M5S) raggiunge la seconda posizione alle spalle della Presidente della Camera Laura Boldrini. Chiude il podio, stabile in terza posizione, l’ex Segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani, seguito da Matteo Orfini, Presidente dello stesso partito. Chiude la Top5 il Presidente del gruppo parlamentare di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta.
Insidiano la Top5, mantenendo un Power Index elevato, l’altro deputato del M5S più noto Alessandro Di Battista, gli ex Ministri Rosy Bindi (Partito Democratico) Maurizio Lupi (Presidente del gruppo parlamentare di Area Popolare) e Ignazio La Russa (Fratelli d’Italia), oltre ai democratici Emanuele Fiano e Nico Stumpo. Tra i più “potenti” anche il fondatore della Lega Nord Umberto Bossi, i Vice Presidenti della Camera Marina Sereni (PD) e Simone Baldelli (Forza Italia), il fondatore di “Possibile” Giuseppe Civati, Fabrizio Cicchitto (Area Popolare) e Fabio Rampelli (Presidente del gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia).