Con il decreto Madia che ha dimezzato i benefit sono rientrati al lavoro in 668
Con il decreto Madia che ha dimezzato i benefit sono rientrati al lavoro in 668. Risparmiati 12 milioni .Il costo folle dei permessi sindacali
Tra aspettative e distacchi si spendono ogni anno oltre 116 milioni di euro
La scure del ministro Madia sui distacchi sindacali nella Pubblica amministrazione, ridotti del 50% per decreto, ha riportato nelle vesti di semplici impiegati 668 lavoratori pubblici nel quadrimestre che va da settembre a dicembre 2014. La collettività ringrazia perché il risparmio stimato è pari a circa 12 milioni di euro. Ma l' esercizio del pieno diritto dei sindacalisti dello Stato a non presentarsi in ufficio per tutelare i colleghi presenta ancora un costo molto elevato per i contribuenti: 116 milioni di euro.
I dati, scrive caleri sul tempo, che emergono dalla relazione del ministero della Semplificazione e della Pubblica amministrazione al Parlamento e alla Corte dei Conti spiegano che c' è stato dunque un risparmio per l' effettiva riduzione dei distacchi fruiti dalle associazioni sindacali a seguito del taglio stabilito dal decreto Madia ma resta ancora importante la spesa dello Stato per remunerare comunque i sindacalisti a tempo pieno.