A- A+
Palazzi & potere
Consip che consulenze! E senza gara

La Corte dei conti: cda al corrente delle irregolarità ma non le sanò. Sotto la lente quattro avvocati, tra cui il presidente della fondazione di Renzi.

I finanzieri del gruppo Tutela spesa pubblica del Nucleo di polizia tributaria di Roma, coordinati dalla Procura della Corte dei conti del Lazio, hanno acquisito queste delibere del cda, oltre agli incarichi di consulenza affidati, dal 2015 ad oggi, a quattro legali esterni alla Consip, scrive il Tempo.

Si tratta nello specifico di Alberto Bianchi (compensi per 394mila euro), Angelo Clarizia (1,65 milioni di euro), Claudio De Portu (323mila euro) e Andrea Guarino (1,28 milioni di euro). Bianchi è il nome più in vista: presidente della Fondazione Open di Matteo Renzi e consigliere dell' Enel, è il difensore di fiducia dell' ex premier e neosegretario del Pd.

Ad esempio, l'ad di Consip Marroni ha affidato proprio all'avvocato Alberto Bianchi la difesa di Consip nel contenzioso sulla multa da 110 milioni di euro comminata dall'Antitrust al Consorzio nazionale servizi (Cns) e Manutencoop, che, in Ati con Roma Multiservizi e Kuandra, sono ora accusate dalla Procura di Roma di aver manipolato la gara da 1,6 miliardi di euro bandita dalla centrale di acquisti del Tesoro per gestire la pulizia negli istituti scolastici italiani, le cosiddette «Belle scuole» di Renzi.

Tags:
consipmarronifondazione openalberto bianchi





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.