Giornale e Italia Oggi: occhi puntati su Caltagirone per le quote di Rcs sul mercato
Anche Giornale e Italia oggi confermano i rumors di Affaritaliani: occhi puntati su Caltagirone per le quote di Rcs sul mercato.
Alla fine di questo risiko, peraltro, sembra rimanere col cerino in mano il gruppo Rcs: via la Fiat, via le banche, c' è una quota ben oltre il 30% in cerca di un nuovo padrone.
Che potrebbe chiamarsi gruppo Caltagirone, molto liquido e da sempre attento alla editoria: una fusione sull' asse Lombardia-Veneto-Lazio (tre delle regioni più ricche in Italia) con il Corriere della Sera (quotidiano che guadagna soldi) a fare da capofila, un po' tipo Repubblica nella operazione Stampa-Espresso, e Il Gazzettino a presidiare il Triveneto, col Messaggero a Roma.
E senza dimenticare le altre testate importanti del gruppo Caltagirone, come Il Mattino a Napoli, Il Corriere Adriatico, il Quotidiano di Puglia e il free press Leggo. Francesco Gaetano Caltagirone, per ora, non è mai riuscito a sfondare nell' editoria del Nord-Ovest, né con La Stampa, né con Il Secolo XIX, quotidiani a cui si era avvicinato tempo fa. Ma questa con il Corsera potrebbe anche essere la volta buona.
Sembra difficile scrive plazzotta su italia oggi, invece, poter coinvolgere nella operazione il gruppo Poligrafici, che presidia bene le sue zone, soprattutto l' Emila-Romagna e la Toscana, e non è interessato a vendere.
Così come è stata smentita seccamente e ufficialmente anche ieri una ipotesi di fusione tra Corsera e Sole-24 Ore.
Una fusione, peraltro, che da un punto di vista strettamente industriale pare senza alcun senso alla gran parte degli analisti.