A- A+
Palazzi & potere
Giuliano Amato e la grande tentazione del governo tecnico


In Transatlantico si chiacchiera di Luigi Di Maio, San Gennaro, i miracoli e i miracolati della politica, i bei tempi della Prima Repubblica e le virtù del proporzionale, quando, a un certo punto, l'eterno diccì Paolo Cirino Pomicino svela un episodio che risale alla fine dello scorso luglio: «In una riunione privata dell' Astrid, con Franco Bassanini, Giuliano Amato e tanti altri amici, si è parlato a lungo della necessità di un governo tecnico per far uscire il Paese da questa situazione», scrive la Stampa.


Astrid è la fondazione per gli studi di riforma delle istituzioni democratiche e le amministrazioni pubbliche guidata da Bassanini, ex ministro in vari governi di centrosinistra. Giuliano Amato, conosciuto come il Dottor Sottile, è stato tante cose nella storia d' Italia: ministro, presidente dell' Antitrust, presidente del Consiglio, infine, oggi, giudice della Corte Costituzionale. Cioè è tra gli autori della bocciatura dell' Italicum, la legge elettorale che Matteo Renzi aveva pensato in senso ipermaggioritario. Affondata quella, dalle forbici della Consulta è uscito un sistema proporzionale puro. Brillano gli occhi a Pomicino quando pronuncia quella formula, «proporzionale», per le opportunità politiche che solo uno squalo da Prima Repubblica riesce a fiutare.


Proporzionale vuol dire che ti devi cercare alleati in Parlamento, vuol dire larghe intese e, forse, governo tecnico: «Con Amato e Bassanini ragionavamo sul fatto che è l' unico sbocco possibile». E chi farebbe il presidente del Consiglio? Ovvio che il primo pensiero corra ad Amato. Sempre lui, nome che torna e ritorna a ogni passaggio della Repubblica: «Amato?
Va da sé...» accenna Pomicino.

 

Tags:
giuliano amatobassaninicirino pomicino





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.