Palazzi & potere

Governo, verso lo sblocco delle nomine Bankitalia: Tria ha dato via libera

Governo, c'è il via libera di Tria

Governo, c'è il via libera di Tria. Ed anche se l'intero governo non fosse completamente d'accordo sui nomi proposti da Visco, Mattarella, dopo il parere del governo (qualunque esso sia) potrebbe comunque procedere con i decreti di nomina e sbloccare lo stallo. Il parere del governo sui nomi scelti da Bankitalia, infatti, è meramente consultivo.

 

Potrebbero arrivare già nel prossimo Consiglio dei ministri di stasera, anticipa Dagospia, le nomine per il direttorio della Banca d'Italia, già approvate dal Consiglio Superiore lo scorso 28 marzo.

L'iter prevede l'approvazione delle nomine con decreto del Presidente della Repubblica promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto col Ministro dell'economia e delle finanze, sentito il Consiglio dei Ministri. Senza il parere del governo, dunque, l'iter può essere "congelato" come già accaduto nel caso del vice Dg Federico Signorini. Ma ora la situazione sembra destinata a sbloccarsi tanto che, a quanto apprende Dagospia, proprio in queste dal Mef di Giovanni Tria è arrivato il via libera a procedere.

I nomi, continua Dagospia, sono quelli di Fabio Panetta, Daniele Franco e di Alessandra Perrazzelli, avvocato, ora a Barclays Italia. In passato lo stop era arrivato dopo un duro confronto politico tra il vicepremier Luigi Di Maio e Via Nazionale, problemi poi risolti grazie alla mediazione del premier Giuseppe Conte ma soprattutto grazie alla moral suasion del Quirinale.