Referendum, ecco i sondaggi americani che preoccupano Renzi
Referendum, Renzi terrorizzato dai sondaggi che arrivano dagli Usa e danno il No in netto vantaggio non solo al Centro Sud
Sono infallibili e piacevano molto a Cossiga.
A Palazzo Chigi, come è giusto che sia, ricevono autorevolissimi sondaggi di tutti i tipi specialmente italiani. Ma in questi giorni ne sono arrivati sulla scrivania del premier alcuni provenienti da oltreoceano che stanno facendo preoccupare moltissimo il presidente del Consiglio.
Sono gli stessi, quei sondaggi americani, che Cossiga consultava come fossero degli oracoli e che molto spesso si rivelavano infallibili (e contribuivano ad orientare le scelte del presidente emerito).
Ebbene, questi sondaggi sul referendum non sono per nulla favorevoli alle scelte del premier, anzi, per certi versi sono peggiori di quelli italiani che forse soffrono troppo lo charme dell'inquilino di Palazzo Chigi. Il No appare in netto vantaggio e non solo nel centro sud. E per di più avrebbe i più ampi margini di crescita.
Eh già, stavolta il nostro premier ce la dovrà proprio mettere tutta.
DjK
*È uno dei principali analisti e consulenti italiani. Attento a tutto ciò che accade nel mondo. Esperto di fatti politici ed economici