Influencer, l'Antitrust torna all'attacco. Multe salate per chi...
Influencer: dovranno avvisare i lettori in modo chiaro quando post, video e foto sono stati pagati o comunque retribuiti con il cosiddetto «cambio merce»
L’Antitrust torna all’attacco di influencer, blogger, youtuber e instagrammer, ovvero di tutte quelle professionalità decollate con i social che vendono alle aziende contenutia ppositamente creati per il web. D’ora in poi, scrive la Stampa, dovranno avvisare i lettori in modo chiaro quando post, video e foto sono stati pagati o comunque retribuiti con il cosiddetto «cambio merce», vestiti, borse, scarpe o viaggi a cinque stelle coperti da cliente. Come? Il garante suggerisce a titolo esemplificativo l’utilizzo di «hashtag», etichetteesplicite «#pubblicità, #sponsorizzato, #advertising, #inserzioneapagamento, #prodotto-fornitoda».
Per chi non si adegua, influencer e azienda, le conseguenze delle pratiche commerciali scorrette possono essere decisamente pesanti: da 500mila euro fino a 5 milioni di euro.