Intercettazioni: è l' Italia il paese al mondo in cui se ne fanno di più
INTERCETTAZIONI: IN ITALIA SE NE FANNO 76 OGNI 100.000 ABITANTI, 140 VOLTE PIÙ CHE NEGLI USA
Il quotidiano britannico Guardian ha riportato con preoccupazione la notizia delle intercettazioni realizzate dalla procura di Palermo nei confronti di alcune conversazioni tra un suo giornalista (italiano) e una delle sue fonti, nell' ambito di un' inchiesta su un presunto trafficante di esseri umani. Si tratta di una notizia difficilmente concepibile per la cultura anglosassone e il motivo è presto detto: in nessun paese occidentale si realizzano così tante intercettazioni come in Italia.
I dati parlano chiaro, scrive il Foglio: nel 2015, come riportato nell' ultima Relazione sull' am ministrazione della giustizia, in Italia sono state realizzate 132.749 intercetta zioni. Quattro volte il numero di intercettazioni compiute in Francia. Oltre quaranta volte il numero di captazioni effettuate in Gran Bretagna e negli Stati Uniti (sono escluse le attività compiute dai servizi segreti).
Le comparazioni a livello internazionale sull' uso di questo strumento investigativo sono rare, ma un rapporto realizzato nel 2004 dal centro studi tedesco Max Planck Institute for Foreign and International Criminal Law sottolineava come l' Italia sia il paese con il più alto numero di intercettazioni pro capite (76 ogni 100.000 abitanti), lontanissimo da Francia (23,5), Germania (15), Gran Bretagna (6) e Stati Uniti (0,5).