A- A+
Palazzi & potere
L'Europa non vuole scherzi: meglio fermare Grillo che rischiare "avventure"
Si teme che in caso di vittoria Renzi non modifichi affatto la legge elettorale spalancato così le porte a Grillo

 
A pochi giorni dal voto poteri forti sempre più distanti da Matteo Renzi. Al di là degli endorsement di facciata arrivati in questi giorni, nelle principali cancellerie internazionali hanno tutti un grossissimo timore (che poi è lo stesso già esternato anche da molti in Italia): che una possibile vittoria referendaria di Renzi faccia da apripista alla prossima presa del potere di Beppe Grillo e dei suoi grillini in Italia.
In queste ore è proprio su questo che da Berlino a Parigi stanno ragionando: vale la pena scoperchiare il vaso di pandora in Italia che inevitabilmente porterà presto o tardi ad una vittoria grillina? Oppure è meglio puntare su chi predilige sin da ora le larghe intese e la modifica della legge elettorale? Il punto è questo: Renzi non garantisce affatto che dopo un'eventuale vittoria modifichi la legge elettorale.
 

Anche perché, si dice in Europa, a quel punto per Grillo sarebbe fin troppo facile chiedere un referendum e poi uscire dell'euro o dall'Europa dando così un colpo mortale alle residue speranze di tutto il continente.

Tags:
renzi grillo





in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.