LA RAI CHIUDE AGORÀ ESTATE, VOLA LA PALOMBA
Palazzi&Potere media & tv
“Agorà estate” nel 2017 non tornerà. Lo ha deciso, secondo i rumors di Viale Mazzini, il direttore di Rai Tre Daria Bignardi che ha tagliato la versione estiva del talk politico, condotto dalla brava Serena Bortone che ha portato a casa in alcune occasioni, ottimi risultati sotto il profilo degli ascolti superando addirittura quelli della versione invernale, mantenendo autorevolezza e aplomb. La Bortone, contrariamente a quanto scritto da alcuni quotidiani, non sarà la nuova conduttrice di Politics, visto che quel posto andrà a Bianca Berlinguer. Insomma a Rai Tre c’è maretta. Il timore è che Serena possa seguire il destino dei colleghi Massimo Giannini e Giovanni Floris e andare a La7.
Mario Giordano, giornalista e scrittore di razza, si è inventato un format a cavallo tra le news e l’approfondimento che tira alla grande dal titolo “Dentro la notizia”. Più passa il tempo e più il pubblico sembra gradire. Spesso in un orario difficile sfonda il tetto del 6% di share . E qualcuno presso il marketing Mediaset pensa di farne un vero e proprio programma dato il successo.
“Forum” formato Palomba vola toccando una media del 17 di share. Barbara nazionale (Palombelli) è riuscita a dare una taglio popolare alla trasmissione ma mantenendo un rigore giornalistico nella scelta dei temi. E il pubblico della casalinghe si fa per dire, visto che ormai lo guardano tutti, sembra gradire visti gli ascolti alti. I temi affrontati sono forti: diritti civili, droga, problemi di coppia, adozioni. La Palombelli sa trovare il giusto mix riuscendo a cambiare un contenitore ormai consolidato. Perché non realizzare uno spin off in prima serata si chiede qualcuno?
Per la guida della Tgr Calabria ora si fa il nome di Riccardo Giacoia, ex inviato di peso del Tg Uno, pubblicamente apprezzato dal magistrato Nicola Gratteri e molto stimato anche da Carlo Verdelli, direttore editoriale dell'informazione Rai. Chissà se sarà la volta buona che anche quella delicata casella verrà coperta.