A- A+
Palazzi & potere
Menospesamenotasse, progetto Atlante: come diceva la Thatcher, prima o poi i soldi degli altri finiscono…

Ovviamente spero di sbagliare. Come speravo di sbagliare in tutti i mesi passati, quando - e non eravamo in tanti - ammonivo sulla sequenza di errori che il Governo andava inanellando in materia bancaria.

 

E ora, rispetto all’iniziativa “Atlante”, che avrebbe dovuto mettere in sicurezza le banche rispetto ai famosi crediti deteriorati, nel mondo è già un massacro mediatico, dal Wall Street Journal al Financial Times, nonostante le arrampicate sugli specchi di Padoan.

 

E perfino in Italia i coretti italiani politico-mediatici a cappella, con poche e altamente meritorie eccezioni, non riescono a nascondere che il progetto "Atlante" è partito malissimo, e rischia di finire ancora peggio.

 

Siamo davanti a un mostro giuridico ed economico. Mostro giuridico, perché la governance è finto-privata, ma con un ruolo pubblico che è evidente a tutti (la stampa internazionale, feroce, continua a parlare di "piano Renzi"). Mostro economico, perché rischia di far rientrare dalla finestra il bail out, e (com'è già successo) di mettere a carico della parte sana del sistema bancario il salvataggio e il soccorso permanente a quella malata e mal gestita.

 

Tra l’altro la dotazione era circa di 4 miliardi, e quasi 3 saranno già “mangiati” per incerottare malamente le situazioni di Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Resterà appena 1 miliardo con cui garantire 50-60 miliardi (o chissà quanti) di non performing loans…Mission impossible.

 

Ci sarebbe da sorridere, se non parlassimo di cose serie. Chi alimenta la tendenza a un interventismo pubblico in economia (a cui Renzi, sbagliando proprio come i suoi predecessori, non rinuncia) dimentica il monito aureo della Thatcher: prima o poi i soldi degli altri finiscono... 

 

 

Daniele Capezzone

Deputato Conservatori e Riformisti

d.capezzone@gmail.com

@Capezzone

Tags:
thatcher





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.