A- A+
Palazzi & potere
Piazzetta Cuccia potrebbe dover cedere entro il 2017 il 3% della quota

Piazzetta Cuccia potrebbe dover cedere entro il 2017 il 3% della quota del colosso assicurativo triestino; a quanto apprende affaritaliani la cosa è ben vista dalle parti di palazzo chigi, sempre più al centro del risiko economico nazionale...

Al primo posto degli obiettivi del Piano strategico per il triennio 2014-16 di Mediobanca spiccava «la riduzione della partecipazione in Assicurazione Generali di circa tre punti in tre anni».

Adesso mancano appena tre mesi alla scadenza di quel piano, ma Mediobanca ha ancora la stessa percentuale di quote nel Leone, il 13 per cento. A chi glielo ha fatto notare il mese scorso, l' Ad di Piazzetta Cuccia Alberto Nagel ha spiegato che «vendere il 3% delle Generali è un' opportunità, non un obbligo». E anche al nostro giornale, Mediobanca ha confermato che «non ci sono vincoli regolamentari. È una scelta volontaria».

Questo è vero. Come è vero quello che ci dicono da Piazzetta Cuccia, e cioè che la partecipazione a Trieste ha dato «un contributo positivo al bilancio, con una redditività sul capitale allocato a doppia cifra, largamente superiore al costo del capitale». Ma è altresì vero che dal 2014 quella partecipazione sta pesando in modo sproporzionato sul calcolo dei requisiti di capitale imposti dalle recenti normative europee.

E rimanendo intatta, scrive il sole24ore, potrebbe condizionare fortemente il piano industriale del prossimo triennio.

Tags:
piazzetta cuccia





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.