Palazzi & potere

Raggi e contratti; parla Scelta Civica

Marcel Vulpis, responsabile nazionale sport di ALA SC (attualmente fuori dal governo Gentiloni) ha posto l'attenzione sulla sua pagina di Facebook sul "famoso" contratto della sindaca di Roma Virginia Raggi (M5S) e ne chiede la pubblicazione. 

 

La sindaca Raggi mostri a tutti per trasparenza i contenuti del contratto siglato ai tempi della candidatura alle Comunali 2016 con la Casaleggio e Ass. 
Nel maggio di quest'anno, all'uscita dal Palazzo H prima del ballottaggio per le comunali di Roma, chiesi alla candidata (allora) Virginia Raggi (M5S), poi diventata sindaca, se ritenesse un problema aver firmato questo contratto con penale con il suo movimento, e se questo avrebbe potuto rivelarsi un ostacolo alla sua attività futura da sindaca. Chiaramente non mi rispose. Perché "loro" vanno in tv solo a raccontare la loro verità, ma la domanda (alla luce di quanto avvenuto ieri e del successivo comunicato stampa) è ancora più di forte e grave attualità. 
La sindaca Raggi deve rispondere ai cittadini, ai giornalisti e alla sua coscienza soprattutto, oggi come domani. Ci piacerebbe, tra l'altro, che, sempre sull'altare della trasparenza da loro sbandierata a giorni alterni (purtroppo noi persone normali capitiamo sempre nel giorno sbagliato), venisse mostrato a tutti il contenuto di questo contratto con Beppe Grillo. 
E' chiedere troppo? E ci piacerebbe che i giornalisti che seguono la politica romana incalzassero la stessa proprio su questo tema, perché se venisse confermata la tesi che la sindaca non è in grado di esercitare le sue funzioni, perché "stretta" tra i lacci di un "Patto Leonino" (firmato con la Casaleggio associati) - ma per capirlo deve mostrarci i contenuti dell'accordo - allora sarebbe minato profondamente quel "rapporto fiduciario" tra il primo cittadino e chi le ha dato il voto per rappresentarli nell'Aula Giulio Cesare. Normalmente si chiama democrazia. 
Adesso la sindaca Raggi deve mostrare pubblicamente il "contratto" siglato con la Casaleggio. 


Marcel Vulpis
Resp. naz. Sport ALA SC