Palazzi & potere
Rai, in campo anche i ticket per la successione a CDO
Il Patto del Nazareno 2.0 ricomincia da viale Mazzini. La nomina del successore di Campo Dall'Orto alla direzione generale della Rai sancirà il primo atto del rinnovato patto del Nazareno Renzi-Berlusconi. I candidati più quotati sono: Del Brocco, Minoli, Luciano Flussi, Valerio Fiorespino, Paolo Ruffini, Monica Maggioni e Vincenzo Morgante.
Il compromesso potrebbe essere raggiunto proprio sottoforma di ticket: Del Brocco (o Morgante) alla presidenza e Maggioni alla Direzione Generale o vice versa, Del brocco (o Morgante) Dg e Maggioni Presidente.
Le posizioni fra i due leader non sono distanti, anche perché in ogni caso il nuovo assetto di vertice scadrà l'estate prossima, alla scadenza naturale del CdA dell'azienda. A meno che non si dimettano tutti consiglieri e si proceda al totale rinnovo di Cda, Presidenza e Direzione Generale.
Ipotesi da non scartare perché tra le altre motivazioni la lettera di dimissioni di Paolo Messa lascia intravedere il timore per una latente, presunta inchiesta giudiziaria relativa alle nomine dell'attuale gestione.