Palazzi & potere
Rai, novità in arrivo. Salini vuole il cambiamento. Ecco come
Rai, tutte le novità targate Salini
"Quanto è difficile la Rai del cambiamento…il passo di Salini è deciso: riflette, incontra, non ama i riflettori. Il problema è che poi decide e questo in Rai non è usuale né ben visto" spiegano dal settimo piano di viale Mazzini, quello che conta, quello dove si fanno i giochi. La Rai del cambiamento si è messa in moto e le forze, interne ed esterne a Viale Mazzini, che vedono minare certezze consolidate, fanno resistenza.
Un esempio? Come rivela Dagospia in un super informato retroscena pochi sanno che l'Ad Salini ha cominciato ad intaccare il potere delle major americane non rinnovando l’accordo con la CBS riguardante l’obbligo di acquistare un volume di titoli all’anno e tutte le stagioni di una serie.
Un altro esempio? Sul Paradiso delle Signore, fiction in onda tutti i giorni su Raiuno, Salini ha chiesto di rivedere l’accordo con Aurora, società del gruppo Banijay, per un prodotto certamente apprezzato ma con dubbia sostenibilità economica per i conti di mamma Rai (17 milioni a stagione per un programma in onda in fascia pomeridiana): la mossa ha suscitato le proteste dei grandi produttori con tanto di sit in a viale Mazzini.
Altro fronte aperto dall'Ad, a quanto è in grado di rivelare Dagospia, è quello con la LUX Vide, decennale potentissimo brand partner Rai, con cui Salini ha rinegoziato il contratto rivedendo l’accordo quinquennale.