A- A+
Palazzi & potere
REFERENDUM, CRIMI (M5S): SU VOTO ESTERO TEMIAMO INQUINAMENTO
"Nelle sedi estere - dove tutte le operazioni avvengono nei consolati - non esiste una regolamentazione e non è chiaro da chi e in presenza di chi vengono aperte, scrutinate e imbustate nella valigia diplomatica le schede votate"

 

Il Senatore del Movimento 5 Stelle Vito Crimi, che oggi ha depositato una interrogazione parlamentare ai ministri Alfano e Gentiloni su presunte procedure incostituzionali di modalità di voto dall'estero non garantite da libertà e segretezza, ha spiegato, raggiunto telefonicamente, i timori che lo hanno spinto a presentare l'atto. "E' come la corruzione, tutti sanno che ci sono irregolarità sul voto all'estero ma nessuno ne parla", dichiara Crimi che poi spiega: "In un normale seggio elettorale tutte le operazioni avvengono alla presenza di tante persone di diverse estrazioni e ciò rende praticamente impossibile che tutti possano accordarsi e compiere irregolarità. Nelle sedi estere - dove tutte le operazioni avvengono nei consolati - non esiste una regolamentazione e non è chiaro da chi e in presenza di chi vengono aperte, scrutinate e imbustate nella valigia diplomatica le schede votate". "Non me la prendo con i consoli o con tutte le persone che sicuramente svolgono le operazioni con la massima serietà - continua il senatore M5S - ma quali sono le garanzie su come si svolgono le operazioni di trasporto e di consegna del plico agli elettori? Siamo in grado di tracciare le schede per sapere se effettivamente quelle che arrivano al consolato siano state effettivamente compilate dall'elettore e non da altri? E l'elettore che non ha ricevuto il plico, come può sapere se il suo voto è stato conteggiato?".

Tags:
voto esterocrimi m5s





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.