Palazzi & potere

Renzi teme la Corte! Boccia l'Italicum e porta il Consultellum

Dopo il pronunciamento sull'Italicum l'unico scenario possibile sarà quello delle larghe intese con Berlusconi e i centristi.

Dimenticate la bocciatura della Madia, dimenticate tutto. Il vero incubo di Renzi giura chi lo conosce bene sarà la prossima di bocciatura, quella dell'Italicum.
Eh già perché se il premier l'aveva già scampata bella, forse per un eccesso di prudenza da parte dell'alta Corte che evitò di pronunciarsi, stavolta non riuscirà a farla franca (il pronunciamento è previsto per gennaio).
Ma l'incubo quello vero risiede nel fatto che la Consulta potrebbe decidere di adottare come legge elettorale (nelle more della bocciatura dell'Italicum) il Consultellum, ovvero la legge elettorale vigente al Senato. Oltre al danno la beffa, si potrebbe dire. Ma non è questo soltanto: il punto vero è che con il Consultellum (proporzionale puro con soglia di sbarramento) per governare saranno necessarie le larghe intese, le tanto  odiate (da Renzi) larghe intese. Ergo, l'unica soluzione possibile per governare il paese sarebbe quella delle larghe intese. Piaccia o meno a Matteo Renzi.

DjK
*È uno dei principali analisti e consulenti italiani. Attento a tutto ciò che accade nel mondo. Esperto di fatti politici ed economici