Palazzi & potere
Silvio ha voglia di scherzare: D'Urso e Panicucci in lista con Forza Italia

Berlusconi ha fatto centinaia di colloqui nell'ultimo biennio. Però Mediaset rimane sempre il suo vivaio preferito, scrive Libero.
Panicucci, conduttrice della fascia 9-11, è nella rosa berlusconiana, quella da portare a Montecitorio. Il secondo obiettivo del Cav è convincere al grande salto anche Barbara D' Urso, regina indiscussa della programmazione domenicale. L' altro vecchio pallino berlusconiano è riportare in politica Gerry Scotti, dopo la sua parentesi anni Ottanta all'Europarlamento con il Psi. Che poi il principio è sempre lo stesso, atavico.
Quando ci sono in ballo le preferenze, onde evitare di mettere i partiti in mano ai professionisti del voto di scambio, si apre la caccia ai protagonisti televisivi. Che, rispetto ad altre categorie, partono avvantaggiati. Perché non hanno il problema di doversi fare conoscere in giro. Ecco perché Berlusconi ha anche una lista di telegiornalisti da coinvolgere in vista della prossima tornata elettorale.
Nei giorni scorsi si sono fatti i nomi dei direttori Clemente Mimun (Tg5) e Mario Giordano (Tg4), degli anchorman Paolo Del Debbio (Quinta Colonna) e Nicola Porro (Matrix), delle giornaliste del Tg5 Cesara Buonamici e e Paola Rivetta.