Tensioni Renzi - Mattarella: stop alle invasioni di campo - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Tensioni Renzi - Mattarella: stop alle invasioni di campo

Al Quirinale non piace affatto il quotidiano controcanto renziano sul voto (interviste Orfini, Zanda & company). Quasi un controdiscorso di fine anno

Qualcuno dovrebbe spiegare a Matteo Renzi e ai suoi sodali il rispetto istituzionale per il Colle. Perché se è accettabile che a fare il controcanto siano Grillo e Salvini è molto meno accettabile che a fare il controcanto al Quirinale sia il partito di maggioranza relativa oltretutto nelle figure dei suoi uomini più rappresentativi; Orfini presidente del partito con ben due interviste negli ultimissimi giorni e Zanda , capogruppo Pd; tutti a reclamare a gran voce le elezioni, tutti a sconfessare, peraltro in maniera pubblica e plateale, priorità e agenda del Quirinale ma soprattutto tutti a parlare come se fossero loro i veri inquilini del Colle con una chiarissima invasione di campo (un po' come accadde tempo fa a Guerini che poi dovette fare marcia indietro in fretta e furia).
Qualcuno dovrebbe spiegare a Matteo Renzi (che manda input ai suoi per le interviste e che presto deciderà i nomi per il nuovo organigramma del partito) che in Italia non c'è niente di più sbagliato che tirare per la giacchetta il capo dello Stato. È un fatto di forma ma anche di sostanza. Oltretutto farlo non ha mai portato fortuna. Quando il colle parla, si ascolta rispettosi, comunque la si pensi. Punto.